Muffa da Condensa

 

E’ la muffa provocata dalla condensazione del vapore acqueo che, a contatto con superfici fredde, tende a depositarsi tornando allo stato liquido,  provocando il fenomeno della muffa.

Questo fenomeno si può presentare in corrispondenza di zone fredde, i cosiddetti ponti termici o zone poco isolate termicamente.


Qualche esempio:

  • Pareti rivolte a nord
  • Pavimenti e soffitti
  • Contorni di porte e finestre poco isolate termicamente
  • Ambienti sprovvisti di riscaldamento
  • Zone non sufficientemente arieggiate e con elevata presenza di umidità come cucine, bagni, camere da letto.


Inoltre la muffa trova nutrimento in sostanze organiche come la cellulosa, quindi potremmo trovarla anche all'interno di armadi, su vestiti, giornali, ecc..

I principali effetti dell’umidità da condensa sono:

Colonie di microorganismi vegetali, muffe e batteri, particolarmente nocivi per la salute dell'uomo.

Come si forma la muffa sui muri di casa?


Le muffe sono un tipo di fungo pluricellulare, e si riproducono tramite spore che si depositano sulle superfici della casa, e si moltiplicano quando trovano le condizioni ideali, come un tasso di umidità superiore al 55%.


Inizieranno così a comparire dei piccoli puntini, che in seguito si trasformeranno in vere e proprie macchie scure.


La formazione della muffa è favorita da ambienti umidi o dove vi siano le condizioni per la formazione di condensa superficiale.


Il fenomeno della condensa superficiale si può verificare in due particolari casi, o per un'eccesso di umidità presente in un ambiente, o per la temperatura troppo bassa di una superficie.

Come si forma la condensa superficiale?


In poche parole la condensa superficiale si ha quando l’umidità dell’ambiente supera una certa soglia critica, oppure quando la temperatura delle superfici scende sotto un determinato livello.


Per comprendere questo concetto prendiamo in esame due situazioni molto frequenti: la condensa che si crea su vetri e piastrelle quando facciamo la doccia e la condensa su una bottiglia fredda presa dal frigo.


Nel primo caso, facendo la doccia, abbiamo caricato eccessivamente di umidità l'aria, dando luogo al fenomeno della condensa anche su superfici con temperature molto elevate, cioè anche sopra i 20 gradi.


Nel secondo caso invece, nonostante il livello di umidità nell'ambiente sia normale, sulla superficie della bottiglia si crea l'effetto della condensa, questo perchè la temperatura della bottiglia risulta al di sotto del punto critico di condensazione dell'aria, che, toccandone la superficie, rilascia instantaneamente il proprio carico di umidità.

Quali danni provoca la muffa nella tua casa?

DANNI ESTETICI


Macchie ed aloni di umidità, presenza di muffa, intonaco che si sfalda, colore che si scrosta, efflorescenze saline, mobili e strutture in legno che si rovinano e nei casi peggiori il distacco dell’intonaco dovuto dalla spinta dei sali.

DANNI ALLA SALUTE


I rischi per la salute comprendono: Irritazioni degli occhi, della pelle e della gola, reazioni allergiche o immunologiche come riniti, eczemi, eritemi, raffreddori, congiuntivite, disturbi gastro-intestinali, dolori articolari e artriti, reazioni neurologiche quali emicrania e cefalea, vertigini, stanchezza e depressione, irritazione delle vie respiratorie che possono cronicizzarsi trasformandosi in bronchiti ed asma.

DANNI ECONOMICI


Lavori continui di sanificazione delle zone interessate dalla muffa, ripristino delle pitture, degli intonaci, dei pavimenti in legno, mobili rovinati, danni alla tappezzeria, inutilizzo di ambienti umidi.

Tutte queste cose, nel lungo periodo, causano danni anche dal punto di vista economico

Come eliminarla?

Sistemi di ventilazione


Eliminano l'eccesso di umidità

Tecnologie per la regolazione dell'umidità

Il sistema di ventilazione meccanica controllata VMC, grazie ad usa serie di sensori integrati, effettua automaticamente una costante analisi dell'ambiente, ottimizzando e regolando il confort dell'ambiente nel quale è installato.

E' l'ideale per cucine, bagni con doccia, locali seminterrati, e in tutti quegli ambienti interessati da un eccessiva presenza di umidità nell'aria che spesso porta alla formazione di muffe.

Quali sono i vantaggi?

Intelligente

Rileva automaticamente l'umidità in eccesso, attivandosi solo se necessario.

Recupera calore

Grazie al sistema di recupero calore in ceramica, l'aria reimmessa è sempre calda.

Silenzioso

Talmente silenzioso che non vi accorgerete neppure di averlo.

Personalizzabile

Può operare in automatico o manuale per impostare i propri valori di confort ottimali.

Come funziona?

I sistemi di ventilazione meccanica controllata vengono utilizzati in tutti quegli ambienti ove il ricambio d'aria è scarso o insufficiente, e l'umidità, accumulandosi, condensa su superfici più fredde, favorendo l'insorgenza di muffe e spore che danneggiano il nostro immobile e sono nocive per la nostra salute.


L'aria estratta passa attraverso speciali dischi di ceramica che, riscaldandosi, accumulano calore e lo rilasciano una volta che l'aria fredda viene immessa nella stanza che, in questo modo, sarà solo di pochi gradi inferiore a quella espulsa.


Il sistema può essere impostato su un determinato grado di umidità e può funzionare sia in immissione/estrazione con recupero di calore, sia in sola immissione o sola estrazione senza recupero di calore.

Le fasi di ventilazione



In modalità immissione/estrazione con recupero di calore


Fase 1: I sensori rilevano un valore eccessivo di umidità nell'aria.


Fase 2: L’aria calda viene estratta dalla stanza e, attraversando il recuperatore di calore in ceramica, lo riscalda.


Fase 3: L’aria fresca esterna viene immessa nella stanza e, attraversando il recuperatore di calore in ceramica, si riscalda.


Il ventilatore alterna queste fasi fino ad ottenere il valore di umidità ottimale nell'ambiente.


Il sistema può essere impostato su diversi livelli, a seconda del tasso di umidità desiderato, entrando in funzione solo se necessario, riducendo al massimo i costi

Vernici termiche


Eliminano l'umidità di condensa

Una barriera per i tuoi muri

Grazie alla speciale formulazione ed alle nanotecnologie, queste vernici eliminano il problema di muffa ed umidità di condensa. Le nanosfere isolanti al loro interno creano uno scudo termico, che non permette al calore di essere assorbito dalle pareti e impedisce la formazione della muffa.
Quali sono i vantaggi?

Risolutivo

Le sue proprietà anticondensa non permettono alla muffa di attaccarsi eliminando definitivamente il problema.

Isolante

Riflette il calore, in interno non viene ceduto ai muri, in esterno riflette il calore del sole, con benefici sia in estate che in inverno.

Innovativo

Non combattono temporaneamente il problema, ma eliminano le cause che portano la muffa a formarsi.

Vantaggioso

Le caratteristiche di riflettenza permettono di risparmiare su riscaldamento e condizionamento degli ambienti.

Come funziona?

Le vernici termiche sono speciali pitture, dalle elevate proprietà anticondensa e antimuffa, caricate con sfere cave isolanti derivate dalle nano tecnologie, e trovano il loro impiego in tutti quegli ambienti in cui vi sia un eccesso di umidità.


In interno le loro proprietà riflettenti non permettono al calore di venire assorbito dai muri, riflettendolo nella stanza e uniformando la differenza di temperatura tra pavimento e soffitto, rendendo quindi la zona molto più confortevole e con meno spreco ci calore.


In esterno, grazie all'alto grado di riflettenza della luce, dissipa la maggior parte del calore proveniente dai raggi solari, mantenendo gli interni più freschi con un miglioramento della qualità abitativa e un risparmio sulle spese di condizionamento.

Vernici termiche - microscopio

Perchè sceglierle?

I motivi per cui scegliere queste speciali vernici sono molteplici.

  • Il loro potere anti condensa, grazie alle microsfere isolanti, impedisce all'umidità di condensare e trasformarsi in muffa, che in questo modo non trova più una superficie fredda su cui depositarsi.

  • La loro riflettenza del calore offre diversi vantaggi. In interno evita la dispersione di calore nei muri e bilancia le temperature della stanza, migliorandone il confort e diminuendo la quantità di energia necessaria al riscaldamento.

  • In esterno, la loro riflettenza ai raggi solari, che è massima nella versione bianca, riflette la maggior parte del calore sotto forma di luce, trasmettendo alla struttura solo una piccola parte. Inoltre, essendo tutte vernici impermeabili ma traspiranti al vapore, eviteranno che i muri vengano bagnati dalle intemperie e possano trasferire questa umidità all'interno.

Le vernici termiche non possono ritenersi sostitutive di un cappotto, non avendone lo spessore, ma vanno viste come un ottimo valore aggiunto dato all'immobile.
Share by: